La seduzione del bello

a cura di Antonio D’Amico

15 ottobre 2022 – 12 marzo 2023

PRENOTA QUI LA TUA VISITA

I quadri della collezione Gastaldi Rotelli, una selezione di circa cinquanta capolavori di una più vasta raccolta, lasciano la loro abituale collocazione per mostrarsi, per la prima volta, in un’altra dimora storica che li ospita, generando un dialogo tematico, nel quale ciascuno mantiene la propria identità. Il percorso della mostra si sviluppa in tutte le sale del museo e il visitatore è chiamato a scrutare i dettagli dei dipinti per individuare le assonanze con gli ambienti di casa Bagatti Valsecchi, un gioiello neorinascimentale nel cuore di Milano, pensato a fine Ottocento dai fratelli Fausto e Giuseppe.

Alla fine del Novecento Gilda Gastaldi e Giuseppe Rotelli, appassionati della pittura sei-settecentesca e attratti dalla varietà dei temi che la caratterizzano, raccolgono un nucleo eccezionale di dipinti, partecipando ad aste in tutto il mondo. Lungo il corso di decenni i due collezionisti, costantemente sedotti dal bello, disegnano insieme una geografia di viaggi alla ricerca di preziose opere d’arte.

È possibile osservare da vicino opere di artisti che lavorano tra Lombardia e Veneto, tra la fine del Seicento e il Settecento, divenendo tra i maestri indiscussi dell’arte italiana. Non sempre ciò che i pittori raffigurano è immediatamente decifrabile. Infatti, nei gesti, negli sguardi, nelle scene della pittura di genere si celano affascinanti giochi simbolici che soltanto uno sguardo attento potrà facilmente individuare, per scoprire che l’arte trasforma lo spazio in tempo e ci regala scampoli di realtà ma anche momenti d’illusione.

La Casa Museo Bagatti Valsecchi, ricca di variegate forme e generi artistici, con quello stesso spirito con cui la famiglia accoglieva, fino a mezzo secolo fa, ogni espressione culturale, torna ad essere un rinnovato e inedito convivio aperto alle arti sorelle. Con questa mostra, infatti, il Museo Bagatti Valsecchi vuol diventare una residenza d’eccezione che accoglie altre collezioni private, consentendo al pubblico di scoprire i tanti capolavori che si celano nelle segrete stanze dei collezionisti.

Mer 13.00 – 20.00
Gio-Ven 13.00 – 17.45