poldi

Il progetto ha permesso ai ragazzi di lavorare e formarsi all’interno delle istituzioni museali: gli studenti delle classi coinvolte hanno infatti visitato le quattro case museo e hanno poi incontrato, in museo e a scuola, tutte le diverse figure professionali che operano nel museo. Durante questi incontri sono stati trattati argomenti quali la museologia, la didattica, l’allestimento, la comunicazione e la promozione, il restauro. Gli argomenti sono stati diversi a seconda della classse:

 

 

  • per le classi seconde il progetto ha avuto valore propedeutico, di “orientamento”;
  • per le classi terze l’obiettivo è stato la realizzazione di una comunicazione multimediale pensata per gli studenti di pari età che consentisse un contatto diretto con i visitatori (click qui per vedere i lavori);
  • per le classi quarte si è partiti da una conoscenza approfondita del museo per arrivare alla realizzazione di visite guidate teatralizzate al Museo condotte da studenti coinvolti nel progetto e rivolte a studenti di pari età (click qui per vedere i lavori).

Pin It on Pinterest

Share This