Torna l’itinerario MUSEO SEGRETO promosso da MuseoCity e dedicato per quest’anno a Le Stanze dell’Arte.
Il Museo Bagatti Valsecchi aderisce a questa edizione esponendo la grande illustrazione su carta – realizzata da Fra Fortunato Abiati – inclusa in un volume che raccoglie preziose incisioni e disegni settecenteschi dedicati all’architettura. Il libro era custodito all’interno dell’antica biblioteca di casa Bagatti Valsecchi e adesso svela al pubblico una pagina di grande suggestione che rimarrà aperta sul tavolo della Sala da Pranzo, in occasione della tre giorni di MuseoCity. Il legame con il Museo è sottolineato ulteriormente dalla provenienza curiosa dell’artista che risiedeva a Verona presso il convento dedicato a Santa Giustina, la quale, dipinta da Giovanni Bellini, si può ammirare come opera simbolo nella storica dimora di via Gesù.

MuseoCity 2022
Museo Bagatti Valsecchi