Gio Ponti / Roberto Sambonet. Il cuore dei Ponti per i Sambonet

a cura di Matteo Iannello

4 aprile – 7 maggio 2017

La mostra presenta una raccolta di lettere disegnate, indirizzate da Gio Ponti a Roberto Sambonet e provenienti dal fondo Roberto Sambonet depositato presso il CASVA (Centro di Alti Studi sulle Arti Visive) di Milano. Disegni inediti provenienti dai fondi archivistici del CASVA contribuiscono così a definire un nuovo significativo tassello per una storia, quella artistica e architettonica del secondo Novecento, ancora in gran parte da scrivere.

Architetto, artista, designer, Gio Ponti è stata una delle figure di riferimento per la cultura architettonica del Novecento; straordinario intellettuale, storico direttore delle riviste “Domus” e “Stile”, ha scandagliato il mondo delle arti con vorace curiosità, spostandone spesso i limiti, intrecciando conoscenze e competenze. Infaticabile, Ponti ha lavorato sempre con grandissima generosità, intrecciando rapporti con alcune tra le maggiori personalità del mondo dell’arte e dell’architettura, amicizie in molti casi coltivate quasi quotidianamente con messaggi e lettere disegnate capaci di trasmettere nel tratto sintetico e continuo di una linea sottile l’affetto di un semplice pensiero. In questo senso le lettere indirizzate a Roberto Sambonet e alla moglie, Luisa Bernacchi Sambonet, rappresentano un caso emblematico: messaggi di auguri, richieste di informazioni, semplici pensieri e ricordi, non soltanto contribuiscono ad offrire un significativo spaccato del ricco patrimonio dell’archivio del CASVA, ma testimoniano delle vivaci relazioni culturali che legano Sambonet alla cultura artistica nazionale e internazionale.