Vieni a giocare insieme a noi! A Villa Necchi Campiglio, una giornata dedicata a grandi e piccini tra tanti giochi e visite guidate

DOMENICA 24 NOVEMBRE

Il 24 novembre Villa Necchi Campiglio organizza una giornata “a misura di bambino”, per permettere ai più piccoli e alle loro famiglie di scoprire che questa sorprendente casa museo nel cuore di Milano, quasi severa nel rigore della sua eleganza, ha molto da raccontare anche ai visitatori più giovani.

Come si viveva a metà del secolo scorso? Cosa è cambiato? Speciali percorsi guidati accompagneranno i bambini alla scoperta delle abitudini dei loro nonni e bisnonni.

Ma soprattutto, come si giocava?

Lo spazio del campo da tennis ritrova in questa giornata la sua originaria natura ludica per accogliere sfide di Campana, Elastico, Limbo, 1, 2, 3 stella.

Verranno organizzati tornei a squadre di Rubabandiera, Coda di cavallo, Uovo nel cucchiaio e Quattro Cantoni, offrendo la possibilità di riscoprire giochi semplici e divertenti e l’importanza del “fare squadra”. Ogni giocatore verrà premiato con un diploma che attesta l’impegno profuso sul campo!

E mentre i ragazzi saranno impegnati in appassionanti sfide, i genitori potranno scoprire l’opera dello scultore Mario Negri, fondamentale esponente del movimento culturale della Milano della metà del ‘900, grazie alla mostra ospitata in villa dal 23 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

Oltre ai tornei organizzati nel campo da tennis, nel basement della villa i bambini potranno cimentarsi in diverse attività laboratoriali alcune delle quali permetteranno loro di cimentarsi come scultori. Il filo conduttore sarà ovviamente il Natale.

In villa saranno inoltre organizzate visite guidate dedicate ai più piccoli, per scoprire come questo museo sia tutto sommato “solo” una casa…

10.00-18.00

RISTORO

Uno spazio sarà dedicato al ristoro dei bambini dopo tante fatiche (a cura della Caffetteria della Villa)

BIGLIETTI

Manifestazione

Bambini iscritti FAI: € 5

Bambini: € 7

Gli adulti non pagano la manifestazione

Manifestazione + Ingresso Villa

Intero: € 12

Ridotto per adulto accompagnatore (max 2 per bambino): € 6

Occasione per i genitori di visitare la mostra dedicata a Mario Negri

COME RAGGIUNGERCI

In metropolitana

MM1 Palestro: 5 minuti a piedi.

MM1 San Babila: 10 muniti a piedi.

MM3 Montenapoleone: 15 minuti a piedi.

In autobus

Autobus di linea 54 – 61 – 94: fermata San Damiano – Monforte.

Per orari e info collegarsi al sito www.atm-mi.it

In treno

Con i treni Trenord: dalla stazione di Milano Cadorna, linea MM1 fermata Palestro. Per gli orari dei treni consultare il sito internet di Trenord.

Sconto del 20% sul biglietto di ingresso, per i titolari di tessera ITINERO o IOVIAGGIO in corso di validità.

Sconto del 10% sul biglietto di ingresso, per i titolari di un biglietto ordinario Trenord obliterato nella medesima giornata di visita con destinazione la località sede del Bene del FAI servite dal trasporto ferroviario Trenord. Nello specifico: Milano.

Con Trenitalia

I collegamenti tra Torino e Milano hanno la seguente frequenza:

• 24 all’andata e  24 al ritorno nei giorni feriali dal lunedì al venerdì
  • 19 all’andata e 19 al ritorno il sabato
  • 18 all’andata e  17 al ritorno la domenica

Con tempi di percorrenza da 1h 33’ (regionali fast da Torino Porta Susa a Milano Porta Garibaldi) a 1h 52’.

Lungo la linea per Milano, i regionali veloci effettuano fermate anche a Chivasso, Santhià, Vercelli, Novara e Rho Fiera Milano.

Dalla stazione di Milano Centrale, Villa Necchi è raggiungibile con la metropolitana.

email: fainecchi@fondoambiente.it