L’Associazione Amici del Museo Bagatti Valsecchi ospita la presentazione del nuovo libro di Samuele Briatore, Presidente dell’Accademia Italiana Galateo.

Esprimersi con efficacia è alla base della nostra conviven­za sociale come individui. L’arte del parlare non è solo un modo per farci capire dagli al­tri, ma è l’insieme di regole che stanno alla base di una buona conversazione, così come di un discorso pubblico di successo. Ma che cosa contraddistingue un bravo oratore? Quali sono le norme di cui è bene tenere conto quando parliamo?

Que­sto libro è una guida essenziale alle buone maniere della comu­nicazione: partendo dall’analisi del contesto in cui ci troviamo, passando per le origini del rac­conto e la sua funzione sociale, fino all’impostazione della voce e della postura a seconda del­le situazioni. Senza tralasciare, ovviamente, l’importanza delle emozioni come elemento essenziale di una conversazione, in grado di scatenare empatia in chi ascolta. Un percorso approfon­dito nell’affascinante mondo del­la retorica, per imparare a domi­nare tutti gli aspetti del parlare e trovarsi a proprio agio in ogni situazione.

“Come usare le parole giuste in qualsiasi occasione”
Presentazione del libro insieme all’autore

Mercoledì 2 dicembre 2020, ore 18.30
Cliccando qui potete vedere il video della diretta