Città nascosta e il Museo Bagatti Valsecchi lanciano l’iniziativa LA CULTURA SI MANGIA!® UN PANINO AL MUSEO: cinque appuntamenti nella consolidata pausa pranzo, dalle 13 alle 14, nel corso dei quali, oltre a un buon panino, verrà “degustato” ogni volta un argomento diverso, attraverso il quale trasmettere con leggerezza un pezzo di storia di questa casa e dei fratelli che l’hanno concepita, aneddoti familiari e approfondimenti sulle collezioni di una fra le più originali case museo della città.

Il programma di iniziative si articola in cinque appuntamenti, con cadenza bimestrale, da fine settembre a fine novembre. Ogni appuntamento sarà caratterizzato da un argomento diverso ispirato alle collezioni. Le caratteristiche, le peculiarità e gli animi dei due baroni Bagatti Valsecchi, raccontati attraverso le iscrizioni latine scelte per le sale della loro casa sarà il tema con il quale verrà inaugurato il ciclo; a seguire verranno approfonditi i temi legati agli Elmi, scudi e armature, collezione che non poteva mancare in una dimora di ispirazione rinascimentale, che perdono il loro ruolo di strumento da combattimento per diventare oggetto da arredo. Così come gli arazzi e i dipinti sono elementi che arricchiscono il fascino della casa di via Gesù ma che raccontano anche la storia (dei Bagatti) e le storie (di Milano, della nobiltà) mentre il senso dell’arredo nella collezione si lega indissolubilmente con il design: i due fratelli furono infatti precursori del design contemporaneo disegnando loro stessi mobili e oggetti per il loro quotidiano. Chiude il ciclo una visita alla scoperta della stratificazione temporale delle collezioni che gioca sul dualismo tra vero e falso: quali oggetti sono cinquecenteschi? Quali conservano un’anima originale ma sono stati poi rimaneggiati da artigiani ottocenteschi? E cosa invece di rinascimentale ha solo l’ispirazione?

Calendario e Contatti

mercoledì 27 settembre, ore 13:00
Virtus Amor Honor: I fratelli Bagatti Valsecchi raccontati attraverso i loro motti latini

mercoledì 11 ottobre, ore 13:00